FAQ
Per ottenere un nuovo pass invalidi (anche temporaneo) bisogna essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico legale dell'Ausl che attesti la ridotta capacità deambulatoria. Il certificato dell’Ausl, la copia del documento di identità, una fototessera e il modulo di richiesta compilato e firmato dal richiedente possono essere inviati tramite sportello telematico polifunzionale dove sono presenti tutte le informazioni utili. ( https://sportellotelematico.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/action:c_a747:veicoli.disabili;circolazione.sosta)
Il servizio di certificati anagrafici online consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni del proprio nucleo familiare. I cittadini possono ottenere i certificati, relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare. I certificati di nascita, matrimonio e morte riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Bellaria Igea Marina e sono esenti dai diritti di segreteria e da bollo. Il rilascio di certificati online non prevede l'applicazione dei diritti di segreteria, ma eventuale applicazione del bollo qualora la legge lo preveda. (https://sportellotelematico.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/action%3Ac_a747%3Aottenere.certificati.online)
Potrai pagare una multa utilizzando il servizio online PagoPA o recandoti di persona presso uffici postali, banche, ricevitorie, tabaccherie, sportelli bancomat e supermercati
(https://sportellotelematico.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/action%3As_italia%3Apagare%3Bformato.elettronico%3Bpagopa)
L'attivazione di SPID è gratuita, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, rivolgendoti ad uno dei gestori di identità abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Il Comune di Bellaria Igea Marina permette di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID grazie al nuovo servizio di Lepida: registrati sulla pagina dedicata e procedi con l’identificazione online. (https://sportellotelematico.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/page%3Ac_a747%3Arichiesta.spid)
La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti anche minorenni, recandosi ad uno sportello anagrafico. Può essere rinnovata già nei 6 mesi precedenti la scadenza. Viene rilasciata in formato elettronico e può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). COSA PORTARE. E' necessario portare 1 fototessera e un documento di riconoscimento oppure la carta d'identità scaduta in caso di rinnovo, o il documento deteriorato in caso di richiesta di duplicato. Per gli stranieri occorre presentare anche il permesso di soggiorno o carta di soggiorno validi. In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto. Al rilascio di carta per i minorenni devono essere presenti anche i genitori, in caso di un genitore assente è necessario presentare un modulo firmato e copia del documento di identità dello stesso. (https://sportellotelematico.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/action%3As_italia%3Acarta.identita%3Belettronica)