Alluvione: sostegni immediati di 5.000 euro per i nuclei familiari interessati dall’alluvione
Alluvione: sostegni immediati di 5.000 euro per i nuclei familiari interessati dall’alluvione (3.000 di acconto e 2.000 a saldo): il presidente della Regione e commissario per l’emergenza Stefano Bonaccini ha firmato l’intesa all'ordinanza del Dipartimento nazionale di Protezione civile che prevede sostegni immediati, in due tranche (3.000 euro di acconto e 2.000 a saldo), per le famiglie interessate dall’alluvione.
Sostegni per quali tipo di spese: pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, interventi su elementi strutturali e impiantistici, acquisto arredamento, elettrodomestici, abbigliamento, stoviglie e utensili, materiale didattico per i figli, oltre alla eventuale perizia di un tecnico che certifichi i danni agli immobili.
Entità del sostegno: per le famiglie colpite dall’alluvione, che hanno dovuto sostenere spese per far fronte ai danni, è previsto un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfettario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni. La compilazione della perizia asseverata è necessaria per impostare futuri provvedimenti che regolamentino i contributi per il ripristino complessivo dei danni.
Cosa fare per richiedere il contributo: i beneficiari del contributo devono presentare al Comune di Bellaria Igea Marina, la domanda, su appositi moduli (vedi in fondo alla pagina) per ricevere l’acconto (3.000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2.000 euro).
Per la richiesta di acconto utilizzare il modulo A1 ed eventuali allegati.
Per la richiesta di saldo utilizzare il modulo B1. Alla richiesta di saldo vanno allegati scontrini, fatture e ricevute fiscali delle spese sostenute, come specificato nel modulo B1.
Il Comune, alla ricezione della domanda dei cittadini, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati per procedere ai pagamenti, che non graveranno per gli aspetti amministrativo-contabili sugli enti locali.
Modalità e tempi per richiedere il contributo: I moduli per fare la richiesta vanno presentati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.30 o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo pec@pec.comune.bellaria-igea-marina.rn.it, secondo il seguente calendario:
- Richiesta di acconto ed eventuale perizia: dal 6 giugno al 30 agosto 2023.
- Richiesta di saldo: entro il 31 ottobre 2023.
Chi può richiedere il contributo: La scelta è di concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo. Pertanto, possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile.
Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.
L’ordinanza del Dipartimento di Protezione civile n. 999 del 31 maggio 2023 è consultabile al link https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-999-del-31-maggio-2023-ulteriori-interventi-urgenti-di-protezione-civile-conseguenza-delle-avverse-condizioni-meteorologiche-che-partire-dal/
Per maggiori informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.30.